Il calendario del menù scolastico è frutto della collaborazione tra Risto 3 e le Comunità di Valle per far conoscere meglio a bambini e bambine, genitori, insegnanti e a tutti coloro che sono interessati, le caratteristiche del servizio mensa proposto per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il menù viene elaborato in base alle indicazioni contenute nelle Linee guida dell’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e i L.A.R.N. (Livelli di Assunzione Raccomandata di Nutrienti).
Il menù offre un’alimentazione equilibrata per gli alunni che mangiano a scuola, garantendo un adeguato apporto calorico e di tutti i nutrienti in relazione ai fabbisogni per fascia d’età.
La scelta dei piatti e la relativa rotazione nella frequenza di consumo degli alimenti è calibrata considerando la stagionalità dei prodotti e la gradibilità da parte dei fruitori del servizio mensa.
Non vengono utilizzate materie prime contenenti OGM (organismi geneticamente modificati).
Le pietanze sono preparate tutti i giorni direttamente nelle cucine con metodi tradizionali del tutto simili a quelli usati a livello casalingo.
La sicurezza delle pietanze è garantita anche da analisi lungo tutta la filiera produttiva, con controlli che riguardano le materie prime fino ad arrivare ai prodotti finiti.