Muoversi è libertà”: ogni giorno, in mille luoghi del pianeta, correre, giocare, allenarsi, disputare una partita, significa anche affermare la libertà e il diritto fondamentale al movimento di tutti ma in modo particolare di bambini/ bambine, ragazze/ ragazzi adolescenti.
Risto 3 intende favorire con i propri interventi l'attività sportiva, iniziando dall’infanzia e adolescenza, perché pensa che ciò sia fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonché la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza ed un miglioramento del nostro vivere quotidiano.
Attraverso lo sport si contribuisce anche al miglioramento quotidiano dell’equilibrio fra corpo e psiche puntando al miglioramento di doti quali la perseveranza e la determinazione.
Risto 3 ha fatto la scelta di supportare, con la propria azione, oltre lo sport giovanile, lo sport femminile affiche si possano creare pari opportunità fin dalla prima infanzia.