tetstata-giorno

Blog Risto 3

News, Curiosità e Storie da Risto 3
Dimensione carattere: +

Crescere in maniera sana

Crescere in maniera sana

Il pasto quotidiano dei nostri ragazzi è ciò che maggiormente ci sta a cuore perché significa farli crescere in maniera sana.

Il nostro ruolo insieme alla Scuola e agli insegnanti, è quello di educare alla corretta alimentazione e i menu scolastici sono stati creati proprio seguendo delle precise indicazioni nutrizionali per un’alimentazione bilanciata e un adeguato apporto di nutrienti tra i 6 e i 14 anni perché fondamentali per una crescita armonica e acquisizione di abitudini alimentari corrette.

I principi base dei menu scolastici sono stabili dalle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione del 2010 del Ministero della Salute, tabelle LARN (livelli di assunzione giornalieri raccomandati) e in base alle indicazioni specifiche dell’Azienda Provinciale Sanitaria. La Comunità di Valle in collaborazione con un dietista e Risto3 stila i menu relativi.

I pasti sono preparati nelle cucine messe a disposizione dalla Comunità di Valle e vengono utilizzati prodotti in gran parte biologici, locali e di qualità certificata previsti nei capitolati d’appalto.

 CalendarioScuola

In vari momenti dell’anno, anche in collaborazione con le diverse commissioni mensa e alle Comunità di Valle, chiediamo ai bambini e ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di darci un loro parere su ciò che mangiano nelle nostre mense.

I quesiti rivolti ai bambini più piccoli delle elementari sono relative al primo piatto, secondo, contorno, frutta, rapporto con le cuoche e il tempo a disposizione.

Gli stessi feedback sono richiesti agli insegnanti accompagnatori in mensa.

Anche nelle Scuole Secondarie di Primo Grado il questionario è sottoposto sia ai ragazzi/e che ai docenti dove cerchiamo di approfondire meglio anche gli aspetti relativi alle quantità, la temperatura dei cibi, varietà dei menu e un indice di gradimento generale.

Considerata le caratteristiche delle età gestite (6-10, 11-14) l’ottica dell’adulto ci aiuta a ponderare i risultati emersi.


Come si evince anche dai grafici sopra, che rappresentano una media dei risultati tra le diverse Scuole di pari livello, i bambini non amano molto le verdure, in particolare l’insalata, minestra/zuppa, spinaci e zucchine. Anche se i secondi sono molto graditi il pesce ahimè non rientra nelle loro “corde” abbiamo picchi di 1/3 dei bambini che non lo amano.

Questi dati confermano una storicità sulla quale stiamo lavorando al fine di trovare le giuste soluzioni per far coincidere una corretta alimentazione con i gusti spesso assuefatti da alimenti molto salati, dolci e fritti che chiaramente non sono salutari.

Nei menu scolastici distribuiti alle famiglie e che potete trovare sul sito menuscuole.it cerchiamo di proporre questi alimenti poco amati in diverse preparazioni come ad esempio spatzle e strangolapreti (spinaci), creme di carote, verdure usate per condire il sugo dei primi piatti oppure polpette di pesce che risultano più apprezzate.


Assieme a tutti gli altri attori, Scuola e Famiglia, siamo consapevoli che la corretta alimentazione è una battaglia che si scontra con abitudini e stili personali diversi e di conseguenza si apre a volte a critiche e lamentele.

Ma riteniamo sicuramente più importante la salute dei nostri bambini e che la pausa pranzo sia sempre più intesa come momento di vera educazione al cibo.

L’impegno presente e futuro di Risto3 è di sensibilizzare bambini e famiglie sempre di più su tali argomenti attraverso incontri, convegni, corsi, informative e iniziative di vario tipo.

Nelle prossime settimane:

Giovedì 11 febbraio ore 20,30 presso il Muse “Cibo e cambiamenti”

Giovedì 10 marzo ore 20,30 presso il Teatro Valle dei laghi – Foyer di Vezzano
“I disturbi del comportamento alimentare, quale disagio nascosto?”

 

Per la tipologia e la provenienza delle materie prime usate per i pasti nelle mense scolastiche vi invitiamo a consultare i Calendari Menu scolastici delle relative Comunità di Valle

Auguri di Buone Feste
Cibo e CambiaMENTI

I nostri temi

I Self Risto 3

  •   +

    Glenda

    Via Trener, 16 38121 Trento (TN)
    Tel: 0461- 822160 Fax: 0461-426802
     
    Apertura Self:
    Da Lunedì a Venerdì dalle 11.30 alle 14.30

    icone 17icone 09icone 15icone 19icone 03icone 23icone 13

    Leggi tutto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Post per data

Wait a minute, while we are rendering the calendar
logoapibimiRisto 3 sostiene l'Associazione APIBIMI onlus.
Sostienila anche tu!

FamilyAudit-logo