L'Associazione Donne in cooperazione segnala l’inaugurazione della mostra riguardante il "Progetto Alba Chiara" che si terrà nell'atrio di Palazzo Trentini il giorno venerdì 20 settembre 2019, alle ore 18:00.
Alba Chiara Baroni era una ragazza di 22 anni che abitava a Tenno che, nel luglio 2017, è stata vittima di femminicidio.
Dopo questa tragedia la sua famiglia ha deciso di creare in sua memoria un progetto ambizioso, nato con la volontà di trasformare il dolore in speranza e, affiancata dalla Fondazione Famiglia Materna (nata nel 1919 per raccogliere donne in difficoltà e facente parte della rete dei servizi antiviolenza trentini), sta cercando di realizzare alcuni sogni di Alba Chiara, fra cui quello di vedere esposte non solo le sue opere di disegno e pittura, ma anche pensieri, poesie e riflessioni.
L’Associazione Donne in Cooperazione sostiene convintamente questa iniziativa come momento pubblico di sensibilizzazione sulla violenza maschile sulle donne; un grave problema sociale che necessità di una forte responsabilizzazione collettiva e di investimenti costanti sul piano culturale della prevenzione e protezione.
La mostra rimarrà poi aperta sino al giorno 4 ottobre 2019.